Ciao ciao!
Oggi ho pensato di rispondere alla domanda che vi viene fatta più spesso: "Ely ma come fai ad essere sempre così energica, sorridente e positiva?" "Beata te che ti va bene sempre tutto!!!!"... Magari!
Non è che mi va bene sempre tutto: io metto tutto quello che di buono posso nelle cose che faccio. Ovviamente l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, soprattutto dato il lavoro che faccio: stando molto a contatto con la gente succede un intoppo ogni... 5 minuti!
Ho provato varie strategie per fare bene le cose, per reagire bene, per incanalare la rabbia in maniera costruttiva. Con il passare del tempo ho paragonato situazioni simili e posto l'attenzione su due tipi di reazioni: quando mi lamento, mi deprimo, rimugino all'infinito cosa ottengo? Una gastrite? Una colite? Ma ne vale la pena rovinarsi la salute?
Ho iniziato allora a far finta, anche e soprattutto quando non mi andava, ad essere positiva: all'inizio era un po' forzato, ma con il passare del tempo è diventato tutto più naturale.
Dato che la mia salute viene prima di tutto e dato che credo che rimuginare porti solo ad una catena di pensieri negativi e distruttivi (che rischiano di espandersi e proiettarsi in ogni sfera della vita e peggio ancora sulle persone che ci circondano) e dato che non voglio nuocere a nessuno, in primis a me stessa, sono arrivata a questa filosofia di vita: che tanto prendersela è inutile.
Faccio valere le mie ragioni, non vuol dire rinunciare ad avere obbiettivi, ma prendo tutto con più elasticità.
Esperienza personale: da insegnante di danza ho dedicato più e più volte il mio tempo libero (saltando pranzi, cene e a volte ore di sonno indispensabili) ad ascoltare lamentele, sfoghi familiari (che ovviamente vanno oltre la danza) il tutto gratuitamente, dopo giornate di lavoro molto intenso e faticoso... Bene le stesse persone di colpo spariscono senza neanche un ciao, oppure le stesse persone alle quali tu hai dedicato ore, non rispondono ad un messaggio urgente che serve ad organizzare il tuo lavoro.
Capite quanto possa essere snervante? Però ho considerato questo: io ho messo tante energie buone per l'ascolto nei loro confronti, la mia coscienza mi fa dormire la notte, di più non potevo fare.... Io sono a posto! La loro ingratitudine, maleducazione, il poco rispetto non dimostrano chi sono io ma chi sono loro. Tutto il negativo rimane a loro. Non do ad altri il potere di farmi venire il nervoso.
Sono convinta che tutto quello che semini raccogli: non viene lasciato in sospeso nessun debito.
Io rimango positiva, continuo sulla mia strada, ormai viene naturale e vivo davvero meglio: chi lancia energie positive prima o poi raccoglierà i frutti! Può sembrare che ci voglia molto tempo, ma il positivo che lanci ti ritornerà indietro!
Nel frattempo non ho la gastrite e chi vuole continuare a rimuginare, lamentarsi ecc ecc la soluzione ce l'ha: ognuno può scegliere come indirizzare i propri pensieri, se renderli costruttivi e propositivi o autodistruttivi.
Se indirizzi i pensieri nel buono ti tornerà il buono, se indirizzi male...
E' SUBITO CO... CO... CO... COLITEEEE!!!!
Comments