top of page

Emozioni, reazioni, libertà

elisista

Emozioni, reazioni, libertà

Ogni tanto vi racconto un po' la mia filosofia di vita e le cose che ad ora ho capito.

Spesso rifletto su due cose: perchè è così difficile comunicare tra le persone e perchè c'è così tanta rabbia in giro?

Spesso non è neanche necessaria una incomprensione tra due persone che una delle due butta fuori aggressività/rancore/rabbia sull'altro che non sa neanche perchè.

Mi è successo proprio domenica mattina: mi sono svegliata con un messaggio di un "illustre" sconosciuto che mi insultava pesantemente e diceva che non merito nulla in questo mondo perchè l'ho giudicato...

Mai visto, mai sentito, non so chi sia. Ma non è il primo e non sarà l'ultimo.

A volte, succede poi quando ti esponi un po' di più, ti attaccano gratuitamente prendendo spunto da quello che dici ma travisandone il significato... E qui ribadisco che la comprensione del testo è indispensabile per vivere bene ed evitare queste figuracce...!

Una delle ragioni credo che sia perchè siamo in un periodo in cui essendo iperstimolati (spesso da idiozie) ci è chiesta una reazione, una risposta immediata.

Ecco che non si contano più i famosi 10 secondi prima di parlare, si reagisce subito in base alla emozione che si prova in quella frazione di secondo. Essendo appunto e-mozioni, cioè Energia in Movimento, durano un attimo e sono volubili (al contrario dei sentimenti che agiscono a livello più profondo, li coltivi e maturano nel tempo).

Questa abitudine a reagire subito molti la chiamano libertà: "io sono così", "o mi ami o mio odi", "mi piace essere diretto".

Ma chi ti ha chiesto di fingere??? Chi ti vuole cambiare??? Perchè scatti subito sulla difensiva???

Si può essere se stessi e parlare di tutto anche mantenendo una certa compostezza.

COME TI PERMETTI TU ESTRANEO di urlarmi in faccia?

Saltando subito sulla difensiva dimostri una insicurezza tua, non un reale pericolo rappresentato da me.

Quei 10 secondi prima di parlare ti aiutano a capire in che situazione ti trovi e a cercare la risposta migliore PER TE! Quella che dà a te il vantaggio, quindi non è un semplice discorso bacchettone di educazione e galateo!

Dici libertà: la libertà è quando puoi SCEGLIERE. Che risposta voglio dare? Questo mi porta in vantaggio oppure no? Ah, ho capito, scelgo questa opzione!

Reagendo immediatamente sei SCHIAVO! Schiavo del primo impulso (che si ripete all'infinito in ogni situazione e poi ci lamentiamo che le cose non cambiano mai).

Prenditi quel lasso di tempo per dirigere il pensiero in qualcosa di costruttivo e vedrai che il "ce l'hanno tutti con me", "non mi capiscono", "io contro tutti!!!", cambieranno e anche la gente cambierà di conseguenza approccio nei tuoi confronti.

Fai finta di guardare un film con te protagonista: ti piaci da fuori? Se uno ti rispondesse come hai fatto tu, ti piacerebbe?

Cambia pensiero, cambia approccio e cambierà il mondo attorno a te!

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di Elisa Zara. Creato con Wix.com

bottom of page